Movember

Movember2024
Categoria
Eventi Movember
Dates
10/11/2024 07:30 - 18:00
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

Crossfit Makhai presenta:

Movember 2024

 

REGOLAMENTO MOVEMBER 2024

Denominazione Organizzazione

‘’Movember 2024’’ è un evento sportivo organizzato da Crossfit Makhai, in via Carobe 19, Gianico (BS), giunto alla sua 4^ Edizione, che si svolgerà in un’unica giornata, domenica 10 novembre 2024.

 

Requisiti per la partecipazione alla gara

Per essere ammesso all'evento il candidato deve:

  1. Aver raggiunto la maggiore età alla data di partecipazione alla competizione o essere autorizzato dai genitori (età minima 17 anni).
  2. Accettare il regolamento e le norme sullo scarico di responsabilitàe il trattamento dei dati personali;
  3. La gara è composta dalle seguenticategorie:
    TEAM MM – MW
    EXPERIENCE – REGULAR
  4. La quota NON potrà essere rimborsata per nessun motivo.

 

Modalità d’iscrizione

 

Pubblicazione WOD online

I workout garantiti saranno 3 per tutti i team;

Al quarto wod (finale) avranno accesso i primi 5 team classificati per ogni categoria.

 

Accredito e Svolgimento gara

  1. Tutti gli atleti, dovranno presentarsi presso il box ‘’Crossfit Makhai’’, in via Carobe 19, Gianico (BS) Domenica mattina dalle 7.30 alle 8.45 per il check in.
  2. Gli atleti ammessi devono dimostrare di saper trasferire le proprie capacità fitness a sfide impreviste e imprevedibili, affrontando una serie di workout di difficoltà crescente, basati su diversi domini di tempi e di modalità.
  3. I risultati ottenuti in ciascun WOD concorrono a formare il punteggio che determina la posizione in classifica del partecipante. La posizione in classifica determina se il partecipante accede alla gara finale.

 

Valutazione e Classifica

  1. L’assegnazione dei punti dei workout si basa sul tempo più veloce o sul massimo numero di ripetizioni o sul massimo peso sollevato. Ogni ripetizione fallita o non correttamente effettuata o uno scostamento dallo standard di movimento prescritto costituisce una “no rep”, ovvero ripetizione non valida. Nei workout “for time” la graduatoria va dal più veloce al più lento. Nei workout “for reps” la graduatoria viene data dal maggior numero di ripetizioni al minore. Nei workout “for load” la graduatoria va dal carico maggiore al carico minore.
  2. Durante tutte le fasi della competizione le prestazioni degli atleti vengono verificate da uno o più giudici nominati dall’organizzazione. I giudici valutano i partecipanti sulla base delle prove prescritte in accordo con i criteri e gli standard di movimento indicati prima dell'inizio della prova.
  3. Ogni partecipante deve firmare la SC (SC= Score Card, Scheda di valutazione bilanciata) per convalidare il punteggio assegnato dal giudice; una SC* firmata non può essere contestata e la decisione del giudice risulta definitiva e inappellabile.
  4. L’assegnazione dei punti per ogni workout si basa sul seguente principio: il 1° classificato riceve un punto, il 2° classificato riceve due punti, il 3° classificato riceve tre punti e così via; in caso di parità nel singolo workout, gli atleti a parimerito ricevono lo stesso numero di punti. Alla fine della competizione, l’atleta che totalizza la minor somma di punti risulta primo e via di seguito gli altri. E. Nel caso in cui due o più atleti risultino a pari punti in classifica generale, il piazzamento finale viene determinato automaticamente dal sistema di classifica conteggiando il numero di migliori piazzamenti nei singoli workout; in caso di ulteriore parimerito, il sistema valuta il miglior piazzamento assoluto. In nessun caso sono previsti scontri diretti di spareggio.

 

Regole di comportamento e decisioni dei Giudici

  1. Il partecipante accetta di comportarsi in maniera leale e sportiva: manipolazioni e tentativi d'inganno, comportamenti di disturbo o di ostacolo, discussioni violente e commenti offensivi, possono essere puniti dall’organizzazione con l’esclusione dalla competizione, fino al ricorso alle vie legali.
  2. Sono anche punibili con penalizzazioni sulla classifica tutte le condotte antisportive e ogni possibile atteggiamento volto a danneggiare l'organizzazione, i partecipanti, gli sponsor, gli spettatori e altri presenti ad impedire ad altri concorrenti la partecipazione alla competizione in modo equo e corretto.
  3. Le decisioni dell’organizzazione e dei giudici sono definitive e inappellabili.

 

Consenso all’utilizzo di Foto e Video

  1. Durante lo svolgimento della competizione vengono realizzati foto e video da operatori autorizzati dall'organizzazione e dagli sponsor partner dell'evento al fine di produrre materiale audiovisivo promozionale.
  2. Il partecipante autorizza l'organizzazione e i suoi operatori a realizzare, pubblicare, elaborare e trasmettere tali foto e video sui canali online e offline, propri e di terzi, per tutte le attività legate all'evento.
  3. Il partecipante concede all'organizzazione e ai suoi partner l'uso gratuito del materiale foto/video che lo ritragga in qualunque azione compiuta nell'ambito della competizione, senza doverne dare preventiva autorizzazione e senza nulla a pretendere.

 

Scarico di Responsabilità e Annullamento

  1. Il partecipante dichiara di essere a conoscenza dei rischi, prevedibili ed imprevedibili, connessi all’attività sportiva della competizione e di essere in possesso di idonea certificazione medica nel rispetto della normativa sanitaria vigente.
  2. Il partecipante si assume ogni e qualsiasi responsabilità riguardo la sua persona, per danni procurati ad altri e/o a cose a causa del proprio comportamento durante la competizione.
  3. Il partecipante dichiara di avere attentamente letto e valutato il contenuto del presente regolamento e di avere compreso chiaramente il significato di ogni singolo punto prima di sottoscriverlo. Capisce e condivide pienamente gli scopi di queste norme stabilite per la sua sicurezza e che il non rispettarle può porre se stesso e gli altri partecipanti in situazioni di pericolo.
  4. Il partecipante dichiara di esonerare l'organizzazione dell’evento da ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, che possa sorgere durante le varie fasi della competizione e durante tutti gli eventi collegati alla manifestazione.
  5. Il partecipante accetta che l’organizzazione possa modificare le condizioni previste per la competizione e possa annullare l’evento per motivi attualmente imprevedibili, per cause di forza maggiore e per ragioni che non dipendono dalla sua volontà. La quota non potrà essere rimborsata per nessun motivo.

 

Categorie

Le categorie saranno individuate con la seguente nomenclatura:

a) Experience MM

b) Experience MW

c) Regular MM

d) Regular MW

 

Possibilità di scalare un movimento

Attenzione: un atleta sprovvisto di una skill richiesta può comunque partecipare all’evento. Potrà assolutamente farlo declassando il movimento secondo lo standard indicato dalla organizzazione gara. Ovviamente il suo score rifletterà tale scelta risultando inferiore anche a chi ha eseguito anche una sola rep del movimento richiesto. Es. non ho i bar muscle up: potrò scalare in chest to bar ma il mio score risulterà inferiore a chi ha eseguito anche una sola rep di bar muscle up. Sono pertanto considerati regular gli atleti: che hanno già preso parte ad altre competizioni nella suddetta categoria, coloro che praticano la disciplina dell’allenamento funzionale da diversi anni e hanno un livello di fitness che permette di padroneggiare in maniera proficua la disciplina del weightlifting e i movimenti della ginnastica (muscle up, handstand push up, handstand walk). Questa categoria è per sua definizione full skill.

 

Quale parametro di autovalutazione, da intendersi in via prettamente indicativa, con riferimento alla categoria  REGULAR MAN, si consideri:

 

NON RICHIESTI: Ring muscle up – Handstand walk

RICHIESTI:

-       Tutti gli altri movimenti di ginnastica non esclusi sopra.

-       Double unders

-       1RM SNATCH @60 kg

-       1RM C&J @90 kg

-       Capacità di gestire all’interno di un workout: snatch 40 kg, clean and jerk 60 kg

 

Quale parametro di autovalutazione, da intendersi in via prettamente indicativa, con riferimento alla categoria  REGULAR WOMAN, si consideri:

 

NON RICHIESTI: Ring muscle up – Bar muscle up – Handstand walk

RICHIESTI:

-       Tutti gli altri movimenti di ginnastica non esclusi sopra.

-       Double unders

-       1RM SNATCH @40 kg

-       1RM C&J @60 kg

-       Capacità di gestire all’interno di un workout: snatch 30 kg, clean and jerk 40 kg

 

Sono considerati atleti Experience

Tutti coloro i quali non hanno mai partecipato alla fase finale di una competizione nazionale od internazionale nella categoria regular o elitè (o sinonimi). Per la categoria regular vengono escluse da questo parametro tutte le competizioni il cui accesso NON avvenga previa qualifica ma semplicemente con l’acquisto del biglietto di partecipazione alla fase finale e nelle quali non fosse prevista la categoria Experience (o sinonimo). Per le suddette competizioni, lo staff valuterà il livello dell’evento e dell’atleta, interrogando eventualmente il coach o l’owner del box dove l’atleta si allena regolarmente. Sono ammessi alla categoria Experience, TUTTI gli atleti che hanno partecipato a competizioni nazionali e internazionali per la suddetta categoria ad eccezione del PODIO della stessa. Questa categoria non è aperta allo scopo di permettere, anche a chi si è da poco avvicinato alla disciplina dell'allenamento funzionale, di poter trovare un palcoscenico prestigioso dove potersi divertire e mettere alla prova. È quindi la categoria di chi vuole testare il suo limite ed entrare nel mondo delle competizioni dalla porta principale.

 

Quale parametro di autovalutazione, da intendersi in via prettamente indicativa, con riferimento alla categoria  EXPERIENCE MAN, si consideri:

 

NON RICHIESTI:

Ring muscle up – Handstand walk – Handstand push up – Toes to bar – Double unders

RICHIESTI:

-       Tutti gli altri movimenti di ginnastica non esclusi sopra.

-       1RM SNATCH @40 kg

-       1RM C&J @60 kg

-       Capacità di gestire all’interno di un workout: snatch 30 kg, clean and jerk 40 kg

 

Quale parametro di autovalutazione, da intendersi in via prettamente indicativa, con riferimento alla categoria  REGULAR WOMAN, si consideri:

 

NON RICHIESTI: Ring muscle up – Handstand walk - Handstand push up – Toes to bar – Chest to bar -  Double unders

RICHIESTI:

-       Tutti gli altri movimenti di ginnastica non esclusi sopra.

-       1RM SNATCH @30 kg

-       1RM C&J @40 kg

-       Capacità di gestire all’interno di un workout: snatch 20 kg, clean and jerk 30 kg

 

Clausola di estromissione

Lo staff , il direttore di gara, gli head judge, si riservano di escludere a loro insindacabile giudizio quegli atleti che violano il regolamento di cui sopra. Al fine di poter verificare il rispetto del regolamento, l’organizzazione gara si riserva di contattare i coach e/o box owner degli atleti uomo, donna, per verificare che non vi sia violazione del disposto ivi contenuto, chiedendo un impegno formale in tal senso.

 

IN CASO DI INFORTUNIO

Qualora un atleta dovesse richiedere o necessitasse assistenza medica durante il workout, per poter proseguire nella competizione dovrà ottenere il nulla osta del medico. E’ autorità del medico, dell’head judge o del direttore della competizione rimuovere dalla competizione un atleta infortunato. Nel caso di infortunio occorso ad un membro del team, la squadra potrà continuare il workout unicamente per la parte di svolgimento dei movimento secondo lo standard e il flow richiesto. NOTA BENE: Il regolamento è stilato tenendo conto delle norme sanitarie attuali. Se queste dovessero cambiare durante il periodo della fase Live, l’organizzazione ha il diritto di cambiare le date, il format della competizione o aggiungere requisiti in modo da garantire lo svolgimento della stessa nella forma più sicura possibile. Se la modifica delle date non permette all’atleta di partecipare questo avrà diritto al rimborso della quota di iscrizione se richiesto entro e non oltre 3 giorni dall’uscita delle nuove date e/ o format.

 

CLAUSOLA GENERALE SUL COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

Ogni atleta si dichiara d’accordo di competere sportivamente, rifuggendo ogni possibile comportamento antisportivo. Si dichiara altresì d’accordo di non tenere comportamenti offensivi o peggio azioni violente nei confronti di giudici, volontari, altri atleti, spettatori, sponsor. Eventuali comportamenti in violazione del predetto impegno comportano la squalifica dalla competizione, a insindacabile giudizio dell’organizzazione. Ogni atleta si impegna a svolgere il workout senza alterarne la natura e impegnandosi per una competizione leale e sportiva, esente da trucchi o imbrogli di qualsivoglia natura. Ogni comportamento ritenuto o identificato come doloso sarà punito con la squalifica.

 
 

Altre date

  • 10/11/2024 07:30 - 18:00
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30